fingerprint





Un incontro di due anime ...
NOTE SULLA COLLABORAZIONE TRA KATIA PESTI E GABIN DABIRè
Gabin Dabirè interviene in due brani del nuovo album Abyss di Katia Pesti, da questo momento tra i due, si instaura un legame artistico, che li vede in tournée nel progetto Fingerprint.
FINGERPRINT è un affascinante progetto musicale nato dalla collaborazione artistica di due musicisti unici nel loro genere.
Katia Pesti, pianoforte preparato, percussioni
Gabin Dabirè, voce, percussioni.
Insieme i due artisti propongono la loro visione della musica in una dimensione arcaica e moderna al tempo stesso. L'uso del pianoforte preparato, insieme ai rejong balinesi, al bendir e altre percussioni di Katia; la voce profonda e suadente di Gabin e le sue percussioni, creano nel loro insieme un sound del tutto originale. I due musicisti riescono ad attraversare insieme quel sottile confine tra timbro e armonia, facendo scaturire dalle loro composizioni un respiro del tutto personale e fuori dal comune.
NOTE DI KATIA PESTI SULLA SUA MUSICA
"La mia musica è un'idea astratta che percepisco a volte come qualcosa di fluido e trasparente, altre volte brillante e materica ma sempre in vibrante immutabilità: una traslazione di percezione.
La maggior parte delle musiche sono composte con il pianoforte e le percussioni; ciò mi ha consentito , nel tempo, di acquisire una tecnica strumentale personale, come suonare pianoforte e percussioni simultaneamente e inventare diverse possibilità timbriche e musicali.
È significativo per me creare uno spazio esecutivo in cui l'invenzione in tempo reale possa diventare parte dell'improvvisazione e generare possibilità uniche, irripetibili. Annoto le idee musicali registrando le mie improvvisazioni come schizzi, memoria incisa che metto a fuoco quando sento la necessità di sviluppare quella formula improvvisata.”
Katia Pesti - piano preparato e percussioni
Gabin Dabirè - voce, kalimba
management: info@radicimusicrecords.it - 331/23.58.457



